Sotto di una rete, non si è scomposto e ha prima pareggiato , poi colto la vittoria in pieno recupero con un figlio d’arte, Francisco Conceicao. Il Portogallo comincia gli Europei con il botto superando la Repubblica Ceca per 2-1 e si insedia con la Turchia in testa al girone F. Vittoria meritata dei lusitani che hanno praticamente sempre tenuto il controllo della gara mentre i cechi hanno colpito sull’unico tiro in porta vero fatto nell’arco di novanta minuti. Dopo la vittoria della Turchia sulla Georgia, va di scena il secondo scontro del girone F tra Portogallo e Repubblica Ceca. I lusitani allenati da mister Roberto Martinez hanno vinto la rassegna continentale nel 2016, sono giunti secondi nell’edizione del 2004, hanno raggiunto le semifinali nel 1984,2000 e 2012 e nell’ultima edizione si sono fermati agli ottavi di finale. La Repubblica Ceca allenata da Ivan Hasek ha raggiunto un secondo posto alla sua prima partecipazione nel 1996, è stata semifinalista nel 2004 e nell’ultima edizione ha raggiunto i quarti di finale. I precedenti tra le due formazioni sono cinque con quattro vittorie dei lusitani e una dei cechi. Il Portogallo schiera il 3-4-3 con Diogo Costa tra i pali, Ruben Dias e Nuno Mendes laterali difensivi e Pepe centrale, centrocampo a quattro con Diogo Dalot e Joao Cancelo esterni e Vitinha e Bruno Fernandes centrali e tridente con Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e il “milanista” Leao. La Repubblica Ceca risponde con il 3-5-2 ovvero Stanek tra i pali, difesa a tre con Holes e Krekj laterali e Hranak centrale, Soucek davanti alla difesa, trequarti con Coufal e Doudera sulle fasce laterali e Provod e Sulc centrali e Schick e Kuchta in attacco. Dirige la gara il signor Marco Guida, italiano di Torre Annunziata.
PRIMO TEMPO – Al 7′ il Portogallo propone un tema con un corner di Vitinha ma Kuchta allontana la sfera dall’area ceca. All’8′ Cristiano Ronaldo, di testa, non è preciso su cross di Leao, prima occasione da rete sprecata dal Portogallo. Al 19′ Bruno Fernandes si vede allontanare il traversone in corner da Coufal. Al 24′ Bruno Fernandes ci prova ancora dal limite ma il suo tiro è deviato ancora in calcio d’angolo. Al 26′ Bruno Fernandes, molto propositivo, pesca in area dalla destra Leao che però non aggancia in scivolata facendo sfumare una buona occasione da rete per i lusitani padroni del primo scorcio di gara. Al 32′ Cristiano Ronaldo, lanciato in profondità, spara malamente su Stanek da posizione ravvicinata, riprende Vitinha ma conclude sul portiere ceco. Altre due occasioni da gol per un Portogallo che domina la gara ma non è in grado di capitalizzare quanto creato. Al 37′ arriva il primo contropiede della Repubblica Ceca ma Schick non aggancia un cross dalla destra facendo sfumare una buona occasione. Al 38′ Leao si fa ingenuamente ammonire per ammonizione dopo avere simulato una caduta per un presunto fallo di Soucek. Al 46′ Cristiano Ronaldo impegna Stanek in una respinta con un diagonale. Il primo tempo termina a reti bianche nonostante un monologo del Portogallo incapace però di tradurre in conclusioni precise le molte occasioni create.
SECONDO TEMPO – Al 2′ Dalot ci prova dal limite ma conclude oltre la traversa. Portogallo vicino al gol a inizio ripresa. La pioggia intensa che aveva caratterizzato la prima frazione prosegue. Al 5′ Schick effettua qualcosa a metà strada tra un tiro e un cross ma conclude ampiamente lontano dalla porta lusitana. Al 10′ il Portogallo si rende pericoloso con un’incornata di Cristiano Ronaldo su cross di Ruben Dias che termina alto. I lusitani continuano a mantenere una superiorità di rendimento. Al 13′ debole punizione centrale di Cristiano Ronaldo su cui Stanek non ha problemi a intervenire. Al 17′ la Repubblica Ceca passa inaspettatamente in vantaggio al primo tiro della sua gara con un tiro dal limite di Provod, il suo diagonale non lascia scampo a Diogo Costa. Martinez tira fuori dalla mischia gli spenti Diogo Dalot e Leao per cercare di vivacizzare l’attacco con Diogo Jota e Gonzalo Ignacio. Al 24′ il Portogallo coglie il pareggio con colpo di testa di Nuno Mendes deviato involontariamente nella propria porta da Hranac. Al 27′ il Portogallo sfiora il vantaggio con un diagonale di Bernardo Silva, bravo ad approfittare dell’ingenuità di un difensore ceco, respinto con i pugni da Stanek. Al 30′ Diogo Jota controlla bene ma il suo tiro in diagonale è telefonato per Stanek. Portogallo deciso a intascare la posta piena. Al 33′ Vitinha ci prova dal limite ma il suo tiro è deviato in corner da Stanek. Al 37′ Repubblica Ceca vicina al nuovo vantaggio con un tiro a lato di Soucek dal limite. Al 42′ il Portogallo si porterebbe in vantaggio con un’incornata di Diogo Jota che ribadisce in rete una respinta del palo su precedente incornata di Cristiano Ronaldo, Guida consulta il Var e annulla per fuorigioco dell’ex Juventus. Al 46′ Francisco Conceicao riceve dalla sinistra da Pedro Leto e, approfittando di un controllo imperfetto di Hranac, insacca alle spalle di Stanek dopo essere appena entrato portando i lusitani in vantaggio in pieno recupero. E il Portogallo può festeggiare.
TABELLINO
PORTOGALLO- REPUBBLICA CECA 2-1
PORTOGALLO: Diogo Costa, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes (44’st Pedro Leto), Diogo Dalot (18’st Gonzalo Ignacio), Vitinha (44’st Francisco Conceicao), Bruno Fernandes, Joao Cancelo (44’st Nelson Semedo), Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao (18’st Diogo Jota). All. Roberto Martinez.
REPUBBLICA CECA: Stanek, Holes (48’st Chory), Hranac, Krejci, Soucek, Coufal, Provod (34’st Barak), Sulc (34’st Sevcik), Doudera, Schick (16’st Chytil), Kuchta (16’st Lingr). All. Ivan Hasek.
Arbitro: Marco Guida (Italia)
Marcatori: s.t: 17′ Provod (RC), 24′ Hranac (RC) (Aut). S.t: 46′ Francisco Conceicao (P)